Here I'm
www.i5ihe.it
  • Homepage  
  •  

     

     

     

     

    Sono nato a Firenze nel 1960 il giorno della Manifestazione Inaugurale delle Olimpiadi a Roma, ma il destino ha voluto che mi appassionassi ad un hobby sedentario e poco sportivo, se si escludono i raid sul tetto in cima al palo delle antenne.

    La passione per la radio è scaturita quando a metà degli anni settanta mi fu regalata una radio a galena che era appartenuta al mio bis-nonno. Oggi, riflettendo su quell'episodio, mi rendo conto come sia difficile che un giovane si appassioni al nostro hobby/professione, partendo da un regalo moderno e di gran moda come un telefonino cellulare.

    E' stato, pertanto, il radioascolto il primo vero amore per la radio: sviluppato con sempre più professionalità, partendo da vecchi ricevitori della seconda guerra mondiale (vedi BC312) fino agli attuali e moderni apparecchi in mio possesso. Le amicizie scaturite negli anni '70 operando in 27, sono state utili per avvicinarmi ancora di più al mondo della radio e delle readiocomunicazioni, fino a quando sono riuscito a partecipare ad una sessione di esame per conseguire la patente di radioamatore: era il 1976 ed allora avevo solo 16 anni.

    Chi mi conosce sa che amo le valvole, il military surplus, le vecchie glorie come gli apparecchi Collins, Drake, Hallicrafters, ecc. di cui sono collezionista e restauratore, con buona pace di Franca che accetta i miei ingombranti soprammobili.

    Forse perchè a 16 anni il portafoglio languiva (o si doveva fare affidamento su quello del babbo - I5JZP) che il desiderio represso di possedere un Collins mi ha spinto a collezionare adesso questi oggetti, che in molti mi hanno sentito definire quali opere d'arte e che all'ora ammiravo solo nelle vetrine o sulle riviste.

    Ma l'attività radioamatoriale è anche sperimentazione, autocostruzione e invenzioni. Se cercate qualcuno che abbia voglia di provare qualcosa, eccolo.....! lo avete trovato: mi diletto nella costruzione di antenne, ma se state provando un nuovo apparecchio, se avete realizzato un finale con le 4CX250 comprate su quella bancarella, se avete idea di recuperare quel vecchio roller inductor per fare una accordatore, se volete partecipare ad un contest in portatile, scrivetemi.

    Luca , I5IHE

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Listen to broadcast and radioamateurs with my

    Signal Corps BC312N and Kenwood QR666

    in 1976, waiting for HAM license

     

     

    Working from  IK5ØARI

    special event station to celebrate

    5Øth of ARI  (1927 - 1977)

    Testing 10 Ghz transceiver

    ("Please Motorhome keep still!")

    Portable Activity on 160 mb ( 1/8 lamba vertical antenna on top band)

     


    i5ihe @ usa.net

     

    ATTENTION

    In order to send an e-mail cancel the spaces after and before the symbol @

    Per inviare una e-mail cancellare gli spazi prima e dopo il simbolo @